Header Ads

LAUREA A DISTANZA PER ADULTI CON LE UNIVERSITÀ TELEMATICHE

Laurearsi da adulti, a 30, 40 o 50 anni, è possibile,  recuperando gli  anni persi  e raggiungendo un titolo  di studio  anche in tempi molto brevi, grazie allo studio in distance learning. 



Il 2020 è iniziato con una consapevolezza: lo smart working e lo studio a distanza sono sicuramente due realtà che possono aiutare chiunque non abbia possibilità di spostarsi  materialmente per lavorare o studiare.
Sono nate dunque soluzioni lavorative e di studio alternative che sfruttano le  modalità digitali  a distanza e online. Propio  per questo le università che propongono corsi online hanno in questi  ultimi mesi avuto un aumento del numero di richieste. Queste università, le cosiddette telematiche, offrendo da anni corsi e percorsi di studio personalizzabili completamente online. Da molto tempo ci situò iscrivere e sostenere gli esami senza  la presenza obbligatoria in aula, permettendo  inoltre di avere docenti frontalmente attraverso le piattaforme di formazione oppure strumenti digitali come zoom o Skype.  L'unica necessità è avere una connessione Internet e  a volte basta lo smartphone.

Tutti i corsi di laurea di queste  università telematiche sono progettati  per essere seguiti completamente e comodamente da ccomputer, smartphone o tablet

Gli  esami possono ormai essere  sostenuti  anche in teledidattica,  oppure  presso la sede più vicina alla propria residenza. Durante il lockdown le sessioni di esame e di laurea sono state  anch’esse svolte online, per  garantire la sicurezza di allievi e insegnanti. 

Un altro dei vantaggi delle Università online è che le lezioni possono essere seguire a qualsiasi  orario, perché possono essere preregistrate. Questo è  un vantaggio soprattutto per chi lavora, e desidera  migliorare e laurearsi anche dopo i 30, 40, 50 anni ma ha il problema di impegni  di lavoro e familiari che non gli consentirebbero di gestire con facilità eventuali impegni di studio. 

Le Università telematiche tra quelle proposte da Media  Campus Universitario permettono di  scegliere corsi specialistici  o di  laurea triennale, ma  anche Maste di primo e secondo livello, corsi di perfezionamento e di alta formazione e addirittura lauree estere, come le lauree americane, che possono  essere seguite a distanza grazie ai mezzi tecnologi esistenti da quasi 20 anni.
Per mezzo della loroflessibilità possono essere garantiti indirizzi di studio personalizzati e raggiungere la laurea anche in tempi inferiori al consueto, grazie alla possibilità del riconoscimento di esperienze lavorative pregresse o di corsi frequentati in passato, convertendoli in crediti universitari, previa valutazione del collegio docenti dell'Università.


Chiedi la brochure gratuita per i corsi di Laurea Triennale per adulti che intendono  recuperare anni di studio.  Oppure per  i corsi di Laurea Americana o per la preparazione di esami universitari.


Anche se in periodo di lockdown è terminato, potrebbe essere utile - soprattutto per chi ha molti impegni familiari o  di lavoro -  valutare i vantaggi derivati dallo seguire un corso di laurea a distanza.

Tra i vantaggi:

Flessibilità di orario: 
come già anticipato, è sicuramente uno dei vantaggi principali. Non è quindi necessario adattarsi agli orari delle lezioni imposto dall’ateneo, ma è il corso stesso che si adatta alle esigenze dello studente, che quindi può frequentare anche in piena notte o  nei fine  settimana.


Comodità di seguire il corso anche da casa: 
studiare e lavorare da casa è molto differente rispetto al doversi recare in ateneo o in un ufficio. A casa è possibile scegliere orari compatibili con i nostri impegni, studiando e lavorando senza che i due impegni possano essere incompatibili. 


Risparmio negli spostamenti: 
in periodo di coronavirus viaggiare per spostarsi  e andare a  frequentare le lezioni è sicuramente un rischio. Ma quando potremo uscire normalmente,  la possibilità di studiare da casa o dal proprio posto di lavoro senza doversi spostare per frequentare le lezioni è anche e soprattutto un risparmio in termini economici. Inoltre studiando da casa è possibile frequentare corsi di laurea in facoltà che sono in altre città - addirittura oltreoceano con le università americane USA, senza dover cercare una casa da affittare per tutto il periodo di studi.



Nessun commento