Header Ads

VALENTINO ROSSI-ANDREA DOVIZIOSO SFIDA ALL'ULTIMO GIRO

Valentino Rossi

Nel circuito di Assen la M1 di Valentino Rossi è stata frenata dai ritardi sulla centralina che controlla il motore, questo circuito ha smentito la prestazione all’inizio favorevole per Valentino Rossi che con rammarico ha dovuto rinunciare alle prime posizioni della gara. L’obbiettivo podio non ottenuto ad Assen ha sviluppato preoccupazioni in casa Yamaha in vista del GP del Sachsenring, in questo momento le Honda sembrano favorite sul circuito, i tecnici di Iwata non saranno ancora in grado di apportare aggiornamenti in materia. Valentino Rossi dovrà aspettare notizie positive dopo la pausa estiva con il test del post Brno. La Yamaha potrebbe avere notizie positive sul tracciato che aumentano la possibilità di avere un finale di stagione con più competitività.

La vittoria della Yamaha manca da oltre un anno. Valentino Rossi ha spiegato che il problema riguarda l’accelerazione della moto, nel suo discorso sottolinea che la moto si può ancora migliorare e con le undici gare si potrà apportare alcune modifiche alla moto, ma per fare progressi l’argomento principale deve essere il miglioramento dell’acceleratore. La M1 dal punto di vista della ciclistica è ottimale ed è molto stabile nei cambi di direzione e in frenata ma quando entra il gioco l’elettronica si formano degli svantaggi che aiutano la concorrenza. Il finale di stagione potrebbe essere un modo per mettere alla prova eventuali miglioramenti per provare a vincere.

Durante la gara ad Assen per salire ai primi posti c’è stato un testa a testa tra Valentino Rossi e Andrea Dovizioso che in un sorpasso sbagliato nelle fasi finali di gara più precisamente nel penultimo giro ha affiancato nella curva Rossi per superarlo ed entrambi sono finiti larghi. Il sorpasso è avvenuto dopo quello di Valentino Rossi proprio su Dovizioso nella chicane finale. Gli sbagli finali hanno causato la perdita di posizioni a Valentino Rossi che costretto a passare per la via di fuga ha completato i giri arrivando quinto riuscendo a recuperare solo una posizione ai danni di Crutchlow. Valentino Rossi a fine gara ha descritto ciò che è successo dicendo che avrebbe potuto arrivare sul podio, l’episodio che ha causato la perdita della seconda posizione per lo stesso Valentino è stato strategicamente poco intelligente da parte di dovizioso, che avrebbe dovuto pensare come fare al meglio il sorpasso prima di effettuarlo per mantenere la posizione. 

Andrea Dovizioso ha dato un suo parere sulla gara dicendo che il pilota della Yamaha ha sbagliato a sfidarlo sulla linea esterna della curva1. Inoltre Dovizioso ha commentato il sorpasso così: “Penso che Valentino ha preso una decisione sbagliata…Lui era all’esterno e quando dentro c’è uno dei più forti, penso che sia una cattiva idea alla fine della gara, lui è uscito fuori ed io sono riuscito a controllare il freno e sono rimasto in pista non ho fatto niente di sbagliato”. I loro pensieri sono rimasti invariati anche dopo alcuni confronti sulla gara.

Valentino Rossi ha sostenuto recentemente una campagna pubblicitaria con il video che presenta le nuove Yamaha ricavando molte visualizzazioni dagli utenti, il video è stato girato con Maverick Vinales suo compagno di squadra. Questa è la fonte per vedere il video YouTube.

Nessun commento