Header Ads

COME INVESTIRE NEL 2019: GUIDA PRATICA

Si avvicina il momento in cui programmare gli investimenti da fare durante il 2019, puntando ad ottenere rendimenti che consentano di migliorare la vita quotidiana anche nel lungo periodo. Gli investimenti a breve termine riguardano principalmente la conservazione del capitale, gli investimenti a lungo termine sono pensati per creare ricchezza, grazie agli interessi. Investire a lungo termine significa accettare una certa quantità di rischio nel perseguimento di premi più alti. Questo generalmente significa investimenti di tipo azionario, come le azioni e gli immobili.

Abbiamo chiesto a un esperto del settore, il consulente finanziario dott. Walter Moladori,  di darci qualche suggerimento in merito. 


DOMANDE? CHIEDETALL'ESPERTO

Per informazioni su nuove forme di investimento e domande potete scrivere a Walter Moladori su waltermoladori.allianzbankfa.it o via email a walter.moladori@allianzbankfa.it o al Tel: 030/9142749 - 9140058

Walter Moladori




Il rischio con investimenti a lungo termine è che possono perdere valore in ogni momento, ma allo stesso modo, proprio perché sono sul lungo periodo, possono recuperare quanto perso e ottenere guadagni anche superiori. Esistono diversi tipi investimenti a lungo termine, con diversi livelli di rischio. La soluzione migliore, per differenziare il rischio e le possibilità di guadagno, è investire su diverse modalità di investimento allo stesso tempo.

MODALITÀ DI INVESTIMENTO A LUNGO TERMINE



AZIONI


Il principale investimento a lungo termine, rappresentano la società in cui si investe. Molte azioni pagano dividendi, fornendo reddito costante, ed è possibile investire in decine di aziende e settori diversi. Scegliendo quelli più stabili e quelli che si conosce meglio, è possibile fare investimenti oculati e mirati, massimizzando le possibilità di guadagno.

Le azioni si dividono principalmente in die categorie: titoli di crescita e titoli ad alto dividendo. Le prime riguardano società che, anziché pagare grandi dividendi agli azionisti, reinvestono i guadagni nella crescita dell’azienda stessa. Un esempio di titolo di crescita è Apple, che investiva e investe tuttora gran parte dei ricavi nell’azienda stessa. I titoli ad alto rendimento sono emessi da società che restituiscono agli azionisti una notevole quantità di utili netti.

OBBLIGAZIONI A LUNGO TERMINE



Le obbligazioni a lungo termine sono titoli fruttiferi con termini superiori a 10 anni. I termini più frequenti sono 20 anni e 30 anni. Fra i diversi tipi di obbligazioni a lungo termine si trovano obbligazioni societarie, governative, municipali e internazionali, e normalmente hanno un tasso di interesse maggiore rispetto ai titoli fruttiferi a breve termine
.

FONDI COMUNI E EXCHANGE TRADED FUNDS (ETF)

I fondi comuni e i fondi negoziati in borsa sono portafogli di un gran numero di azioni e obbligazioni diverse, e possono essere gestiti da professionisti o replicare l’andamento dei principali indici di mercato azionari. Per loro stessa natura quindi diversificano l’investimento fra una serie di azioni e obbligazioni, consentendo di ottenere ritorni tali da compensare eventuali perdite su uno o più titoli. Nell’attuale contesto di investimento, esiste un fondo per quasi tutte le specializzazioni, consentendo di fare investimenti mirati in base ai settori industriali o alle aree geografiche preferite.

Leggi anche 


IMMOBILIARE

Fra le modalità di investimento preferite in Italia, è spesso citato come alternativa alle azioni come il miglior investimento a lungo termine. Il modo più semplice per investire nel settore immobiliare è il possesso della propria casa di residenza. Il passo successivo è affittare una casa, a patto che l’investimento fatto nell’acquisto della stessa abbia senso. Quando si hanno più case da affittare, è possibile affidarsi a una società di gestione, delegando loro la gestione dei problemi e limitandosi ad incassare i soldi. Una seconda modalità di investimento immobiliare prevede la compravendita di immobili, soprattutto di immobili a basso costo da ristrutturare. Con un investimento per le ristrutturazioni, è possibile incrementare il valore dell’immobile e guadagnare. In alternativa è possibile in fondi comuni di investimento immobiliare, o REIT in breve. Il funzionamento è simile alle azioni, partecipando alla proprietà e ai profitti degli immobili anziché delle aziende. I REIT funzionano come titoli con dividendo molto elevato. Questo perché almeno il 90% del loro reddito deve essere restituito agli investitori sotto forma di dividendi. Il crowdfunding immobiliare è un ulteriore modo di investire nel settore immobiliare. Vengono trattati principalmente immobili commerciali, ma le piattaforme di crowdfunding consentono di scegliere praticamente qualsiasi metodo per investire nella proprietà.

PIANI DI PENSIONAMENTO PROTETTI DA IMPOSTE

Non sono classificabili come investimenti classici, ma sono comunque estremamente importanti e vantaggiosamente interessanti, dato che quando si detengono investimenti in piani pensionistici protetti dalle tasse, si ottengono importanti vantaggi fiscali. I fondi diventano imponibili solo quando vengono ritirati dal piano di investimento.
I piani di investimento a lungo termine consentono anche di evitare di risentire delle variazioni dello spread italiano, conseguenti alle affermazioni e alle politiche economiche dei vari governi. Dopo l’approvazione del Def da parte del governo Conte nella nottata di ieri, lo spread ha avuto un’impennata, passando a oltre 270 punti nel corso della mattinata, partendo dai circa 230 punti base della sera prima del consiglio dei ministri. Quando si impenna lo spread, il comparto azionario ne risente, infatti Piazza Affari tratta in netto ribasso: il Ftse Mib apre in rosso dell'1%, ma ben presto il passivo si allarga al 2,75%. Il contraccolpo si abbatte come sempre sul settore bancario, il più esposto al caro-spread e il più sensibile alle tensioni internazionali: l'indice di categoria perde più del 4% con i colossi come Intesa e Unicredit arrivano a cedere il 6 per cento, per poi recuperare. Gli altri listini europei sono deboli, ma con variazioni molto meno marcate, mentre l'euro si conferma sotto quota 1,17 dollari calando a 1,163. Londra tratta in rosso dello 0,03%, Francoforte arretra dello 0,65% mentre Parigi cede lo 0,3%. Il commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici, ha dichiarato: “se gli italiani continuano a indebitarsi, cosa succede? Il tasso di interesse aumenta, il servizio del debito diventa maggiore. Gli italiani non devono sbagliarsi: ogni euro in più per il debito è un euro in meno per le autostrade, per la scuola, per la giustizia sociale”.

LO SPREAD IN TEMPO REALE

Nessun commento