Header Ads

STEFANO PIGOLOTTI: VI SPIEGO QUALI SARANNO LE SKILLS VINCENTI PER I MANAGER DEL FUTURO

Il mondo sta cambiando, e oggi questo cambiamento investe le stesse imprese: le strategie sono sempre più competitive ed è importante affidarsi a persone competenti.
Siamo di fronte a nuovi modelli di leadership: indispensabili alle imprese per competere con successo sui mercati: ma si rendono necessari nuovi approcci, con un occhio alle nuove tecnologie, al digitale, a nuove competenze che rappresentano altrettante aree di applicazione in cui sono richiesti nuovi modelli formativi. Lo spiega Stefano Pigolotti, Professional Coach.





I manager del futuro, spiega Pigolotti hanno bisogno di dimostrare nuove skills nelle proprie capacità imprenditoriali, come il riconoscere il cambiamento della società, il cambio generazionale, nuovi modi con cui si collabora in azienda. In questo conteso la formazione è una opportunità per le imprese e per chi le amministra. 

Oggi il mondo cambia a una velocità così elevata che nessuno può esimersi dalla formazione continua. Una azienda che non si rinnova, che non fa crescere i propri manager o i propri dipendenti rischia di rimanere indietro nella corsa alla competizione, soprattutto internazionale. L'pprendimento di nuove skills diventa un valore aggiunto, non un costo. Piuttosto un investimento su capacità da acquisire. 

Non stupisce che il tema legato alle competenze digitali e individuali, nonché quello delle nuove modalità di lavoro, abbia ancora una rilevanza marginale nelle aziende meno competive. Sono le aziende più innovative che reputano la formazione fondante nel tessuto di crescita imprenditoriale.


STEFANO PIGOLOTTI

Dopo aver conseguito le lauree in scienze della comunicazione e scienze politiche e un Master in Professional Coaching si è iscritto al relativo Registro Nazionale dei Coach Professionisti. Dal 1996 le sue esperienze si sono concentrate nella consulenza di importanti realtà societarie he gli hanno permesso di affinare le tecniche formative ed organizzative nei gruppi di lavoro. Collaborando attivamente con professionisti provenienti da diverse realtà della produzione e dei servizi, ha continuato a mantenere corrispondenze attive in tutta Italia e nel mondo. Negli ultimi anni ha formato oltre 30.000 persone in ambito commerciale, condividendo esperienze imprenditoriali in qualità di consulente strategico per importanti aziende italiane.


Nessun commento