Header Ads

SPORTSWEAR E ATHLEISURE, LE TENDENZE DEL 2019

La moda sportiva di tendenza del 2019 ha preso una direzione ben definita. Una volta vestire sportivo era prerogativa degli sportivi, tant'รจ che molte delle famose case di moda di oggi devono il loro successo alla sponsorizzazione di atleti e di eventi nel corso degli anni, ma la tendenza รจ cambiata e quella del prossimo futuro รจ ormai ben delineata.

This cool cat in his athleisure outfit at @fashionweekaus ๐Ÿ˜Ž๐Ÿ’ฅ boom! Love you baby ๐Ÿ˜˜ #mbfwa #colingold  

Oggigiorno nel vestire quotidiano, specie tra i piรน giovani, si predilige un abbigliamento casual, sportivo, comodo, elegante e glamour; insomma un abbigliamento che abbia quel che di fascinoso e ricercato, anche un po' chic grazie a elementi distintivi (simboli, stemmi, richiami vari), ma che abbia allo stesso tempo la comoditร  e l'usabilitร  richieste. Osare non รจ piรน visto come anomalo, ma come un ben definito tratto distintivo personale. Saper coniugare queste caratteristiche รจ il vero leitmotiv che le varie aziende cercano di perseguire perchรฉ rappresenta la reale richiesta dei piรน.
Lo sportswear, insomma, ha prepotentemente preso la sua parte di mercato e non intende mollarla. Un ulteriore modo di intenderlo รจ il luxury sporstwear che attraverso l'alta qualitร  del materiale usato nel produrre i capi e il prezzo piรน elevato punta a rivolgersi ad un pubblico di nicchia. Molti made in Italy stanno ampliando il loro target unendo alla cura e alla ricerca dell'alta qualitร , l'immancabile occhio al consumatore. Vanno collocati in questo contesto i simboli sopra citati. Essi rappresentano un tocco in piรน perchรฉ alleano il significato che quel simbolo racchiude per lo stilista al significato che darร  il consumatore. Inoltre puรฒ essere uno dei motivi principali per cui scegliere quel determinato brand (un numero stampato sul retro della maglietta, uno stemma significativo). Lo sportivo testimonial del brand, tennista, golfista o automobilista che esso sia, รจ solo il modello a cui oramai giovani, donne e bambini si ispirano.
Ed ecco cosรฌ il passo conclusivo (e piรน moderno), che sotto certi aspetti potremmo definire come il "fratello" del luxury sportswear: l'athleisure. Il nome proviene dall'unione delle due parole inglesi athletic (sportivo) e leisure (tempo libero): esso sottende capi d'abbigliamento nati per uso sportivo, ma decontestualizzati e indossati in luoghi lavorativi, in scuole, o solo per affrontare la vita di tutti i giorni. Gli esempi che a chiunque balzano all'occhio sono leggings, felpe sportive, maglioni larghi, pantaloni con bande laterali, croptop elastici e cappellini da baseball.

Athleisure

Tutti questi esempi che fanno parte della nostra quotidianitร  sono entrati dalle nostre porte, sono entrati nei nostri armadi e rappresentano il look di massima tendenza degli ultimi anni, e di quelli a venire.

Nessun commento