Header Ads

INVESTIRE SULL'ECONOMIA CIRCOLARE: I FONDI PIÙ INTERESSANTI

Quali sono i fondi di investimento più interessanti nell’ambito dell’economia circolare? Lo abbiamo chiesto al dott. Walter Moladori, consulente patrimoniale.  


Prima di analizzare quali siano i fondi di investimento più interessanti nell’ambito dell’economia circolare - spiega Moladori - è bene capire di cosa si tratti. La Ellen MacArthur Foundation, fondazione americana che promuove lo sviluppo dell’economia circolare, spiega che si tratta di «un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera». Si tratta quindi di un nuovo sistema economico basato sul riciclo, che è in grado di riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi, con numerosi vantaggi per l’ambiente e per l’economia stessa, dato che si creano numerosi posti di lavoro nella catena del riciclo.
Investire nell’economia circolare significa ripensare l’intero ciclo produttivo ed economico, passando da un consumismo che prevede l’uso delle risorse fino al loro esaurimento per produrre oggetti la cui sostituzione è incentivata e promossa ben prima della loro fine naturale, programmandone i disservizi e i rallentamenti con l’obsolescenza programmata, a un modello produttivo che preveda una maggiore durata utile dei prodotti, che dovranno essere riciclati nella loro totalità, in modo da ridurre al minimo il consumo di nuove risorse. L’economia circolare ha nel suo cuore l’idea che i rifiuti siano in realtà risorse da sfruttare e ritrasformare in risorse, con vantaggi per l’economia mondiale vantaggi stimati pari a 4.000 miliardi di euro entro il 2030.
Walter Moladori 
Una delle aziende che si sono concentrate sul riuso di materiali esausti è Johnson controls, che si occupa dello smaltimento e del riciclo delle batterie per auto. Normalmente le batterie, una volta esauste, vengono buttate, con un grave inquinamento ambientale. Johnson Controls, invece, progetta e produce batterie per auto che possono essere riciclate al 99% nei centri autorizzati, che la smontano e, una volta recuperati i materiali, li useranno per produrre nuove batterie, portando al massimo la tendenza, già presente negli ultimi anni, di produrre batterie per auto con materiali riciclati. Negli ultimi anni l’80% delle batterie vendute dalla società conteneva già materiale riciclato, a tutto vantaggio delle risorse del nostro Pianeta. 
Fra le società inserite nell’indice CE100 della fondazione Ellen MacArthur se ne trovano solo due italiane. La prima è l’utility emiliano-romagnola Hera, che si occupa del trattamento dei rifiuti, tramite biodigestori per la produzione di energia elettrica rinnovabile, nonché del riciclo delle plastiche. La seconda azienda inserita nella lista è Intesa Sanpaolo, che come attività secondaria rispetto al core business bancario, con la Fondazione Intesa Sanpaolo promuove progetti che puntino alla trasformazione verso l’economia circolare, a livello di piccole e medie imprese e istituzionale.  
Se non si desidera investire direttamente nelle aziende che si occupano di economia circolare, si può far riferimento ai fondi di investimento. Al momento un solo prodotto venduto in Italia: si tratta di Decalia Circular economy lanciato a giugno 2018 da Decalia asset management. In portafoglio ha 8 settori specifici: l’economia della condivisione e della funzionalità, la prevenzione e la diagnostica, la nutrizione, le energie rinnovabili e le reti intelligenti, il trattamento e il riciclaggio dei rifiuti, la gestione delle risorse idriche, i materiali industriali “verdi” e intelligenti e Industria 4.0.

DOMANDE? CHIEDETALL'ESPERTO

Per informazioni su nuove forme di investimento e domande potete scrivere a Walter Moladori su waltermoladori.allianzbankfa.it o via email a walter.moladori@allianzbankfa.it o al Tel: 030/9142749 - 9140058

Nessun commento