FESTA DELLA MAMMA ORIGINALE, NON FATEVI INGANNARE DAI FALSI ONLINE
Di Chrissie Jamieson, VP Marketing, MarkMonitor
Il prossimo 12 Maggio si festeggia la Festa della Mamma e Chrissie Jamieson di MarkMonitor ha preparato un “vademecum” per tutti i consumatori che utilizzeranno la rete per acquistare il proprio regalo.
Chrissie mette in guardia gli internauti dai rischi dello shopping online, infatti da una recente ricerca di MarkMonitor sono emersi dati allarmanti sulla percentuale di consumatori che è stata ingannata o ha ricevuto prodotti contraffatti. Per dare un numero il 24% degli intervistati solo durante lo scorso anno ha acquistato un prodotto contraffatto involontariamente.
Presi come siamo dalla frenesia della vita quotidiana spesso tendiamo a dimenticare quelle piccole ricorrenze che fanno tanto piacere ai nostri cari, come la Festa della Mamma. Non per tutti è facile ricordare che cade la seconda domenica di maggio e spesso ci si riduce a cercare un regalo all’ultimo.
Internet offre a tutti gli smemorati tantissime occasioni e idee last minute. Tuttavia, quando si ha poco tempo e si cerca in fretta e furia, la sicurezza passa in secondo piano.
Capi d’abbigliamento, gioielli e gadget personalizzati sono tra i regali più acquistati ma se online non si presta la dovuta attenzione, si può cadere facilmente vittima dei contraffattori. I cybercriminali sono diventati molto abili nel raggirare gli acquirenti, infatti se in passato la citazione (dal film Gold – La Grande Truffa) “se è troppo bello per essere vero, probabilmente lo è” era uno dei modi per individuare un falso, oggi non è più così veritiero. I prodotti contraffatti possono essere trovati in diversi canali come Internet, su siti di social media, elenchi di marketplace e siti Web di marca, risultano sempre meno economici, o visibilmente diversi dal prodotto originale.
Tra i regali di tendenza per la Festa della Mamma troviamo sicuramente prodotti di bellezza che si utilizzano ogni giorno, come cosmetici, prodotti per la cura della pelle e profumi. Sono proprio questi i prodotti su cui porre maggiore attenzione quando si acquista online, in quanto mai come in questo caso oltre che a subire una perdita finanziaria se si acquista un falso, si potrebbe andare incontro a rischi per la salute.
Secondo gli ultimi dati rivelati dal Global Online Shopping Survey 2018 di MarkMonitor, negli ultimi cinque anni, il 30% dei consumatori ha involontariamente acquistato un prodotto falso online. Di questo numero, il 13% dichiara di averlo fatto una sola volta, mentre l'8% dichiara di essere stato raggirato 2-3 volte.
Guardando solo lo scorso anno, quasi un quarto (24%) dei consumatori ha acquistato per errore un prodotto contraffatto online. Un consumatore su dieci afferma di essere stato ingannato solo una volta nell'ultimo anno, ma il 6% dichiara che è accaduto 2-3 volte, il 4% sostiene che è successo 3-5 volte e un ulteriore 4% afferma che è accaduto più di cinque volte.
Per cercare di non cadere nella trappola dei contraffattori è necessario che si presti attenzione a diversi fattori per tutelare la sicurezza di chi acquista e la salute del destinatario del regalo
Indirizzo web: Alcuni criminali noti come “cybersquatters” cercano spesso di acquistare indirizzi URL simili a quelli di brand originali per creare confusione e impersonare i reali siti web, nella speranza che i consumatori finiscano nelle loro pagine a seguito di innocenti errori di battitura o di ortografia. Questo è il motivo per cui tutti gli URL sui motori di ricerca devono essere controllati attentamente, ogni errore può portare a conseguenze peggiori.
Se non siete certi della legittimità di un URL, controllate se inizia con ‘HTTP’ o ‘HTTPS’, solo con HTTPS è possibile avere la certezza che il sito sia sicuro. Altrimenti, è necessario effettuare ulteriori controlli prima di procedere all’acquisto.
Post a Comment