Header Ads

Qual è il mercato delle auto elettriche in Italia?

 Il mondo della mobilità urbana sta cambiando profondamente negli ultimi anni: sono sempre più i veicoli elettrici e ibridi in circolazione, che rappresentano una soluzione più sostenibile alle auto con alimentazione tradizionale. Il mercato delle auto elettriche in Italia è in crescita, così come in tutta Europa. Abbiamo un dato importante: da gennaio a settembre 2020 sono calate le immatricolazioni delle auto a combustibile fossile (-34%) ma allo stesso tempo sono cresciute del 150% le elettriche con quasi 30.000 auto immatricolate (dati: Smart Mobility Report 2020).


Foto di Mikes-Photography da Pixabay 

Il mercato delle auto elettriche ha sì subito l’impatto della pandemia, ma in modo più contenuto rispetto al mercato automotive tradizionale. Questo perché, complici la nuova sensibilità sulla sostenibilità ambientale e la convenienza economica nel mantenimento, i veicoli elettrici si confermano l’alternativa di mobilità del futuro e questo dato è destinato a crescere in tutta Europa.


Un ulteriore segnale di crescita è dato dall’incremento delle colonnine di ricarica: a fine 2019, è stimata la presenza di circa 860.000 punti di ricarica pubblici disponibili a livello mondiale, in crescita del 59% rispetto all’anno precedente. Oltre il 69% di questi punti è di tipo “normal charge” (pari a quasi 600 mila punti in valore assoluto), in crescita di oltre il 50% rispetto al 2018, mentre gli altri sono considerati “fast charge”, in crescita dell’83% rispetto al 2018.

Le auto elettriche in uscita nel 2021

Le auto elettriche sono sempre più amate per il loro basso impatto ambientale, per l’autonomia delle batterie in crescita e per le spese molto più basse di mantenimento (qui abbiamo parlato dei costi per la ricarica delle auto elettriche, confrontati con quelli delle auto tradizionali).

Ci sono diversi nuovi veicoli elettrici in arrivo per il 2021, che garantiscono innovazione ed elevate prestazioni. Eccone alcuni:

Dacia Spring
Renault Twingo
BMW iX3
Fiat 500 3+1
Nissan Ariya
Mercedes EQS

Noleggia la tua auto elettrica con City Rent

Stai pensando di prendere un auto elettrica e di approfittare di tutti i benefici che offre? Il noleggio a lungo termine è la soluzione ideale per avere a disposizione il tuo veicolo senza vincolarti all’acquisto. Acquistare un auto significa spesso sborsare grosse somme di denaro, oltre al fatto di subire fenomeni come la svalutazione del veicolo e la perdita di innovazione che l’avanzamento tecnologico genera inevitabilmente.

Con il noleggio auto elettriche puoi:

Scegliere il veicolo di ultima generazione che desideri e tenerlo per un periodo di tempo che va dai 24 ai 72 mesi
Durante questo lasso di tempo, verserai solo un canone mensile fisso e preconcordato, che include tutto ciò che ti serve per guidare
In particolare, nel canone sono comprese assicurazione, soccorso stradale, tasse, manutenzione ordinaria e straordinaria. In più, se hai una partita IVA, puoi usufruire di interessanti detrazioni fiscali.

Per saperne di più, contattaci ora senza impegno e ricevi un preventivo personalizzato.

Nessun commento