Header Ads

EY CAPRI DIGITAL SUMMIT

Nel mondo di oggi, le nuove tecnologie si aggiornano ed evolvono ad una velocità impressionante, e le imprese non possono fare a meno di adeguarsi. Ma quando si parla di digital transformation o trasformazione digitale di un’impresa, di cosa si parla davvero? Quali sono i cambiamenti, tecnologici e non solo, che fanno parlare di digital transformation? 



La digital transformation, specialmente per le PMI più refrattarie, comprende anche la creazione di un sito internet per presentare l’azienda e i suoi prodotti, oppure la creazione di una pagina Facebook per entrare in contatto in modo diretto coi propri clienti. Allo stesso modo, fa parte della digital transformation iniziare a usare Google Drive o altri sistemi di condivisione dei file nei progetti interni, piuttosto che inviare numerose versioni dei file a cui un team lavora.

Proprio per approfondire il discorso della digital transformation in Italia, Ernest & Young (ora solo EY), una delle maggiori compagnie di revisione contabile e consulenza aziendale, ha condotto assieme a Ipsos, un sondaggio a tutto campo focalizzato sulla Digital Transformation, che verrà poi illustrato nel dettaglio al EY Capri Digital Summit, che si terrà il 3-4-5 ottobre 2018.

Dai dati Istat emerge che le aziende si stanno pian piano muovendo verso la digitalizzazione: nell’ultimo triennio hanno investito in particolare nella sicurezza informatica (il 45%) e delle applicazioni web e mobili (28%). Ciononostante il livello di digitalizzazione delle aziende è ancora troppo basso, soprattutto per l’89% delle piccole imprese, contro la quasi metà delle compagnie di grandi dimensioni (48%) ad avere un livello molto elevato.

L’EY Capri Digital Summit è un vertice che si svolge ogni anno nell’isola campana e che ospita i principali protagonisti dell’innovazione e della trasformazione digitale del nostro Paese (e non solo) per discutere di temi economici, finanziari e tecnologici al centro dell’attualità in Italia e nel mondo. Il Summit è una piattaforma di incontro, dialogo e confronto attiva non solo durante l’evento, ma durante tutto l’anno. Le precedenti dieci edizioni hanno visto la partecipazione di 4600 persone, hanno accolto 630 relatori e ospitato 240 giornalisti. L’edizione 2018 del Digital Summit racconterà il nuovo ecosistema digitale in cui ogni settore è impattato; nuove logiche di investimento degli operatori finanziari, nuovi player nei media, che dalla piattaforma passano ad essere produttori di contenuti, un nuovo ecosistema per la mobilità, nuovi modelli di go-to-market. A fare da sfondo, un grande tema in grado di rendere la disruption una reale opportunità: le competenze delle persone, dalla scuola al mondo del lavoro, e come devono cambiare la riflessione e le azioni intorno ad esse.

Nessun commento