Header Ads

OTTENERE RISULTATI MIGLIORI GRAZIE ALLA PLASTICITÀ DEL CERVELLO

La “neuroplasticità” (o plasticità cerebrale) è una caratteristica del nostro cervello che ci consente di agire in modi rapidi di fronte alle avversità della vita. Si tratta di un processo molto importante, che determina una parte della nostra personalità e del nostro sviluppo cognitivo. 

 
Il lemma che spiega il concetto di plasticità cerebrale sembra molto semplice da spiegare, ma contemporaneamente è di una complessità devastante. Possiamo comprendere come il cervello possa adattarsi alle avversità. Un po' meno a come possa modificarsi in seguito al modificarsi dell'ambiente. 

Quando ricordiamo la nostra infanzia o la nostra adolescenza, ci ricordiamo anche della facilità con cui apprendavamo cose nuove. Di come davamo per scontate cose che oggi accetteremmo con molta più difficoltà.   L’età adulta è quasi un periodo di declino cognitivo, in cui ci si dimenticano sempre più cose, in cui siamo meno inclini ad accettare nuove esperienze… Per fortuna non è per tutti così.

Ricerche dimostrano come che nelle giuste circostanze  il nostro cervello adulto abbia quella plasticità cerebrale necessaria che aiuta a superare problemi e scogli di empass cognitivo, dandoci l'opportunità di crescere ed evolverci. 

Lo spiega in maniera semplice e intuitivo Stefano Pigolotti, professional Coach, in questo video 


Vi sono programmi strutturati scientificamente basati sulla plasticità cerebrale, come i percorsi di miglioramento personale e professionale Skills Empowerment   che si focalizzano su varie aree cognitive e migliorano le funzioni cerebrali.

Da soli non è possibile migliorare il proprio benessere cognitivo. Pensiamo a cosa accade quando voglimo imparare una lingua straniera:  è difficile farlo da soli. Il modo migliore per allenare il cervello è affidarsi a un esperto. A un programma di training cognitivo. Un programma di "allenamento" come Skills Empowerment, grazie alle sue basi scientifiche, permette di godere di veri benefici e si adatta alle tue esigenze e alla tua routine quotidiana!




Nessun commento