Header Ads

STEFANO PIGOLOTTI SPIEGA COME POTENZIARE LA CAPACITÀ DI SCELTA

Vi sentite più istintivi, razionali o emotivi? Come potresti potenziare la tua capacità di scelta? Lo spiega in questo video-articolo Stefano Pigolotti, Professional Coach.



Vi è mai capitato di entrare in un supermercato ed avere il desiderio di riempire il vostro carrello con tantissimi oggetti diversi? E la mattina davanti all’armadio e ai vostri capi di abbigliamento, quale scegliete? Come vi comportate di fronte ad un’allettante offerta di lavoro, che però comporta un cambiamento di città?

Decidere spesso non è semplice: dobbiamo confrontarci con alternative ritenute più favorevoli tra le opzioni possibili. Se le alternative sembrano entrambe favorevoli, saremo portati ad avere conseguenze negative, che non rispettano un grande cambiamento. Decidere, abbiamo detto,  non è sempre semplice: ci costringe a mettersi in gioco, a fare una scelta rinunciando a tutte le altre possibilità, a crescere: impariamo a capire cosa per noi è davvero importante in quello specifico momento della nostra vita.

Se dobbiamo trovare strategie ottimali, dobbiamo anche valutare che queste cambiano rispetto a fattori individuali diversi da persona a persona.

Chi compie una scelta sceglie in genere la migliore prospettiva, la migliore utilità. Ma non tutti ragioniamo sempre in maniera razionale e quindi in una scelta si fanno avanti una serie di circostanze non prevedibili. Tra cui:

  • i giudizi che percepiamo dagli altri
  • le emozioni
  • le esperienze personali

Sono elementi di fronte ai quali dobbiamo confrontarci. Quante volte abbiamo preso una decisione sull’onda dell’emotività, oppure su presunti vantaggi e senza analizzare più razionalmente pro e contro, oppure sulla base di precedenti commenti di colleghi e conoscenti?

Qui la domanda che ci poniamo è: quanto possiamo migliorare le nostre capacità di assumere decisioni, e dunque  migliorare la qualità della vita nostra e dei nostri cari?

Possiamo farcela? Si, la nostra mente è come il nostro corpo: se vogliamo ottenere un fisico atletico andiamo in palestra, ci alleniamo. Con lo stesso intendimento, se vogliamo imparare a scegliere dobbiamo alimentare quel pensiero positivo che ci permette di raggiungere questo obiettivo: il pensiero razionale e critico. Un processo mentale che permette di analizzare e valutare informazioni.  

Stefano Pigolotti vi aspetta ai corsi Skills empowerment per migliorare la vostra capacità di scelta

 

Nessun commento