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ESSILOR-LUXOTTICA: NASCE IL SUPERGRUPPO DEGLI OCCHIALI

Il CdA di Luxottica, leader nella produzione di occhiali, ha approvato la fusione con il gruppo francese Essilor, leader nella produzione delle lenti. Nasce così il nuovo gruppo Essilor-Luxottica, che unisce due colossi del settore degli occhiali in una joint venture da 16 miliardi di euro di fatturato e 57 miliardi di capitalizzazione. Nel comunicato rilasciato ieri dall’azienda italiana si legge che la Delfin srl, finanziaria di Leonardo del Vecchio, fondatore e azionista di maggioranza di Luxottica (con il 64% delle azioni), conferisce la sua parte a favore del gruppo Essilor International (Compagnie Général d’Optique), rinominato appunto Essilor-Luxottica.



La fusione di due colossi simili crea un nuovo gruppo, leader globale di oltre 140 mila dipendenti nel settore del design, della produzione e distribuzione di lenti oftalmiche, delle montature da vista e degli occhiali da sole. Da una parte il gruppo di Del Vecchio con le sue montature per occhiali, dall’altra i francesi con le lenti. La sola azienda italiana, presente in oltre 150 paesi nel mondo, nel 2017 ha registrato un fatturato di circa 9,2 miliardi di euro. Fra i marchi di proprietà di Luxottica troviamo Ray-Ban, Oakley, Vogue Eyewear, Persol, Oliver Peoples e Alain Mikli, mentre in licenza lavora per Giorgio Armani, Burberry, Bulgari, Chanel, Dolce&Gabbana, Ferrari,Michael Kors, Prada, Ralph Lauren, Tiffany & Co., Valentino e Versace.

La sede scelta per la nuova holding sarà Parigi ma resterà comunque quotata alla borsa di Milano, dove per ora resterà anche Luxottica spa, con la prospettiva di una doppia quotazione in futuro. Sui mercati finanziari la nuova azienda sarà poi identificata con il “ticker” El. Il cda unico del nuovo gruppo, invece, sarà equamente suddiviso tra Italia e Fracia, con Del Vecchio come presidente esecutivo e l’attuale numero uno di Essilor, Hubert Sagnieres, come vice presidente esecutivo con gli stessi poteri.

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