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IL MONDO DIGITALE SALVERÀ LA MANIFATTURA ARTIGIANALE

Lavorate nel mondo della manifattura artigianale e non riuscite a far crescere la vostra attività? Quello che può salvare il vostro settore è affidarvi al mondo digitale, con l'utilizzo di strategie di marketing per comunicare con i canali media, i social network e rilanciare l'artigianato e la piccola impresa.



Oggi il mondo va veloce, perché viviamo nell' era digitale, si pensi al Web, al digitale terrestre, agli smartphone, insomma una vera e propria rivoluzione del nostro tempo.
Internet è un mezzo potentissimo e crea ottime strategie per sostenere il prodotto, incrementare le vendite, comprendere le esigenze dei consumatori, e velocizzare il sistema.

Accanto a questa realtà esistono botteghe, laboratori e piccole aziende, al cui interno si creano prodotti unici. Meravigliose arti antiche che oggi hanno necessità di svecchiarsi per poter star al passo con i tempi, rilanciare il prodotto e incrementare le vendite dell'attività.

In un articolo del New York Times datato 2012, il giornalista Thomas Friedman scriveva parole molto forti ma cariche di un messaggio che decisamente non possiamo evitare di esaminare:
Ognuno ha bisogno di trovare un qualcosa in più che lo caratterizzi - il proprio contributo di valore che lo faccia emergere, qualsiasi sia il suo campo in cui lavori. Essere nella media è passato. [...] Ci sarà sempre il cambiamento - nuovi lavori, nuovi prodotti, nuovi servizi. Ma una cosa che sappiamo per certo è che l'avanzamento della globalizzazione e della rivoluzione tecnologica, richiederà un' eccellente forza lavoro. E quindi una maggiore e migliore formazione sopra la media.
Quindi, a fronte di questi cambiamenti, come potete diventare un artigiano 2.0, ovvero un artigiano digitale perfettamente al passo con i tempi? Come far funzionare il vostro business, nel mondo digitale?
Non siete da soli e non dovete fare tutto da soli.

Infatti, un ottimo punto di partenza è dato da un paio di figure (quasi) equamente vitali, che possono essere estremamente utili.
La prima è quella del content manager, ovvero uno specialista che cura il marketing dei contenuti web e che aggiorna costantemente il regno digitale di supporto attorno al prodotto. E può fare al caso vostro.
Ulteriore aiuto ed ottima risorsa risiede nella categoria della generazione dei nati tra gli anni '80 ed il 2000, caratterizzata da un maggiore utilizzo e una maggiore familiarità con la comunicazione, i media e le tecnologie digitali. 

A partire da ciò, approfondiamo questo argomento con alcuni consigli, sulla base delle esperienze di grandi imprenditori ed esperti di marketing:


1. APRIRE LO SGUARDO AL MONDO CIRCOSTANTE. Bisogna prendere coscienza dell'era e dei ritmi in cui viviamo. Bisogna ascoltare, osservare, capire quali siano le necessità del mercato odierno, abbracciando i tempi, i bisogni più o meno manifestati, ed accettare il riscontro dalla clientela per migliorarsi.

2. FOCALIZZARSI SUL PRODOTTO E SULLE NUOVE ESIGENZE DEL CLIENTE. Oggi la clientela è cambiata, sa cosa desidera e vuole acquistare il prodotto su cui ha posato gli occhi in modo efficace e soprattutto rapido. È fondamentale, pertanto, osservare quali siano le nuove esigenze del consumatore e cosa poter fare in più per creare un filo di connessione ed empatia tra il prodotto stesso, l'artigiano, il servizio fornito e il cliente. Un filo magico che deve restare in vita, e mai spezzarsi.

3. CREARE UNA RETE DI COMUNICAZIONE . Il laboratorio è un luogo magico, ma per essere visibile necessita innanzitutto di un biglietto da visita: un sito internet.
Realizzato da un esperto e costruito a regola d'arte con una grafica gradevole, semplice e intuitiva, e soprattutto costantemente aggiornato. Uno spazio virtuale in cui il cliente può navigare, tra testi che creano impatto e familiarità, fotografie, brevi testi esplicativi e video che mostrano il prodotto in tutta la sua qualità; fornire contatti utili, accanto ad una specifica sezione di e-commerce e relativa assistenza clienti attiva (perché non tutti saranno in grado di poter visitare fisicamente il piccolo regno dove il prodotto è creato.) Pertanto è necessario creare un linguaggio comunicativo accattivante, che possa 'flirtare' con le esigenze del cliente.

4. POSIZIONARSI, COMUNICARE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E VENDERE ONLINE.
Ok, ora che è stato creato un sito web, cosa fare? E' fondamentale che Google posizioni e renda visibile il sito web. Si può anche ricorrere al servizio di AdWords, ovvero l'inserimento di spazi pubblicitari all'interno delle pagine di ricerca Google.
Passo successivo: l'uso delle piattaforme social. I nuovi canali media, come Facebook, Instagram e Twitter offrono una valida opportunità di visibilità, grazie alla condivisione di post ed immagini, e permettono anche una più facile riuscita della strategia digitale della vendita online.
L' e-commerce è ormai diventata una necessità e il mercato online sta crescendo di anno in anno.

5.  INCENTIVARE L'EMOZIONE E CATTURARE L'ATTENZIONE DEL CLIENTE. SEMPRE. Che si tratti di inviare email di newsletter, condividere una foto di un particolare prodotto, o inserirne di nuovi, ogni Rel-azione degna di essere chiamata tale deve essere curata e 'innaffiata' come una pianta che ha bisogno di acqua e amore per crescere. Quindi, è necessario tenere viva ed alta l'attenzione  del cliente potenziale per il prodotto, per invogliarlo sempre ad un piacevole esperienza di vendita.

6. BONUS. Un ultimo, piccolo consiglio extra: allargare gli orizzonti e inserire una o più lingue straniere, poiché l'Italia è sì il Bel Paese delle arti, della cultura e della manifattura artigianale di qualità, ma per essere compresi da una possibile fetta di clientela che non risiede qui e non conosce la lingua italiana, è vitale farsi comprendere comunicando nella loro lingua (l'inglese va già bene.)

Se questo articolo fa al caso vostro e intendete approfondire questo argomento per migliorare il business della vostra attività, potete richiedere la guida gratuita o mandarci le vostre domande a studitelematici@gmail.com

















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