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A San Marino si investe nel MotoGP

La Segreteria Territorio, Ambiente e Turismo esprime la propria soddisfazione per l’ottimo esito del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini di MotoGP che si è tenuto a Misano lo scorso weekend.


Come descritto nel Piano Strategico per il Turismo, tale evento sportivo risulta essere il motivo principale di ricerca della destinazione San Marino sui social media; il Gran Premio di MotoGP è una manifestazione di risonanza internazionale che porta il nome della Repubblica DI San Marino in tutto il mondo.

Dalla “Destination’s Reputation Analysis” effettuata da JFC sulla Repubblica di San Marino emerge chiaramente la visibilità che la MotoGP è in grado di generare. Infatti, sul totale delle conversazioni online che si riferiscono a San Marino nel periodo aprile – dicembre 2017, ben il 52,4% fanno riferimento al Moto GP. Si tratta di oltre 33mila contenuti originali solo sul Gran Premio di San Marino, pubblicati per il 62,1% da persone di genere maschile, di età prevalente tra i 25 ed i 44 anni; interessante rilevare come il 75,1% delle conversazioni avvenga in lingua inglese. Si evidenzia inoltre come sia twitter la fonte maggiormente utilizzata per i contenuti originali e come siano invece Instagram e Youtube i canali con il maggior livello di ingaggi: 789 interazioni/medie generate per ogni contenuto di Instagram e 5.242 interazioni/medie generate per ogni contenuto di Youtube.
Riportiamo alcuni dati social 2018 generati dai canali social della Repubblica di San Marino:
Il post del 4 agosto con il video di lancio #Domenicatiporto pubblicato sul profilo Facebook Repubblica di San Marino ha raggiunto 304.709 persone, 140.932 visualizzazioni che hanno generato 1175 reazioni e commenti e 5787 clic sul post;

Ad oggi le persone raggiunte con l’attività prodotta su numerosi canali social (Instagram, Twitter e Facebook) sono oltre 400.000. A questi dati vanno sommati tutti i contenuti spontanei generati dai nostri partner, dal profilo ufficiale MotoGP, dai team e piloti e dagli influencer che hanno postato contenuti con l’hashtag ufficiale #SanMarinoGP utilizzato non solo online ma anche in TV sia dalla regia nazionale che da quella internazionale. 

Il Centro Accrediti di San Marino presso il circuito di Misano, allestito per l’occasione, ha provveduto a promuovere la nostra destinazione mediante un servizio di informazioni e tramite la distribuzione di depliant e poster alla moltitudine di appassionati provenienti da Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Giappone, Olanda e Stati Uniti.
Ovviamente la valenza principale della manifestazione riguarda la visibilità a livello mondiale: grazie alla denominazione che vede San Marino come prima parte del naming, “San Marino” è veicolato in ogni dove: dalle casacche dei marshall e della security, all’hashtag ufficiale utilizzato da Sky #SanMarinoGP durante tutti gli spot e presente in video durante la diretta tv, fino alle migliaia di pass e biglietti distribuiti durante i 3 giorni. 
L’indotto del weekend all’interno di San Marino è stato estremamente positivo, in quanto, i numerosi appassionati che da Misano sono saliti sul Titano, oltre a godere del nostro centro storico, hanno avuto la possibilità di vivere da protagonisti anche l’evento enogastronomico “MiGusto”. Le Associazioni di Categoria sono rimaste soddisfatte e gli hotel del centro storico erano al completo. Ad oggi si vedono ancora in centro gli appassionati delle due ruote, facilmente riconoscibili dai numeri dei piloti sull’abbigliamento.
La Segreteria auspica che il rinnovo del contratto triennale per il Gran Premio aumenti in futuro sempre più la visibilità della Repubblica e che sempre più appassionati della MotoGP scelgano di visitare il nostro paese.

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