Header Ads

MODA DONNA A/I 2018-19: LE TENDENZE DA INDOSSARE

Dalla pelle al patchwork, e tutti i trends chiave per affrontare con stile e personalità la stagione appena arrivata.

Ph.: An Min - L'immagine viene rilasciata gratuitamente  sotto il copyright Creative Commons CC0.


Si sono da poco concluse le sfilate che hanno presentato le tendenze per la prossima primavera/estate 2019, anticipando ritmo e fervore per le future stagioni.
Ma ora bisogna puntare lo sguardo sulle fredde stagioni d’autunno e d’inverno 2018/19.
Le capitali della moda New York, Londra, Milano e Parigi hanno accolto buyers, addetti al settore e vip e creato un clima effervescente intorno alle proposte degli stilisti. Analizzando tutte le sfilate dell’autunno-inverno 2018/2019, si possono quindi individuare varie macro tendenze,  da osservare  qui www.tag-walk.com/en/trend/list/fall-winter-2018 
Occhi ben aperti, pronti per essere ispirati e indossare con personalità questi trends?

MASCHILE/FEMMINILE: giacche, blazer, ed altri capi del guardaroba maschile giocano con gonne e pantaloni dalla femminilità intensa, in totale armonia


ANIMALIER: welcome to the jungle, baby! zebrato, leopardato, tigrato e altre declinazioni sono i leitmotif di capi e accessori, da indossare in versione total outfit e anche insieme tra loro, con audacia.


DOMINATRIX: pelle ed ecopelle, nero liquido e forte attitudine sono il manifesto perfetto per gonne fascianti sotto il ginocchio, abiti sartoriali e giacche dal sapore moderno, destinati alla donna che ama osare senza riserve.


ANNI ’80: cappotti oversize, spalline importanti, capi rubati all’office wear, abiti mini dal sapore retro, sono accesi da intensi color blocks, mixandosi in nuovi abbinamenti estremi e vivaci.


LOGO MANIA & FACCE: piccoli o grandi, in ridondante ripetizione o rielaborati in nuovi ironici grafismi, loghi e facce rappresentano simboli chiave che definiscono messaggi contemporanei, legandosi al fenomeno dell’esibizione senza compromessi.


PATCHWORK E STRATIFICAZIONI: mix & match di stampe, accenni folk, strati e strati di tessuti e capi a contrasto, flirtano tra loro in un trionfo di danze vibranti e nuovi codici di libertà espressiva.


FUTURE!FUTURE!: è un sequel di Star Trek? No. A far da padroni sono colori e materiali metallici che ridisegnano capi di outerwear, abiti e tute, in un gioco ironico e eclettico.


FRANGE: gonne, cappe, maglie lavorate, giacche ed accessori si muovono con grinta ed elega

znza grazie alle danze fluide delle frange, di diverse lunghezze e finissaggi.

RIGHE: orizzontali, verticali, rivisitate in versione lurex o paillettes, o disposte su maglie avvolgenti, le righe tornano sulla scena, disegnando nuovi dinamismi.


COAT/DRESS GAME: con il suo orlo fino al polpaccio o alla caviglia, il cappotto diventa protagonista assoluto, ed abbraccia il corpo di una donna come un abito, con l’aggiunta di accessori must come guanti, borse e cinture iconiche, creando nuovi statement nel linguaggio dei capispalla femminili.


ABITI SOTTOVESTE: di ispirazione Anni ’90, gli slip dress sono come una seconda pelle, realizzati in tessuti fluidi e delicati, ed indossati con cappotti oversize o accessori strong per delineare la delicatezza e la forza femminile senza troppi fronzoli.
I trend cromatici sottolineano la presenza di vibranti colori pop, blu cobalto sgargianti, rossi intensi, nuances che virano a caldi toni ‘terreni’ come il mostarda, total black, tocchi fluo, argenti metallici, rosa tenui e magenta shock.

E voi, quale attitudine indosserete per brillare ancor di più in questo inverno?

Nessun commento