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LE 10 REGOLE PER RAGGIUNGERE L’ECCELLENZA IL DECALOGO DI GLOBAL STRATEGY

Global Strategy, società di consulenza strategica e finanziaria fondata e guidata da Antonella Negri-Clementi, ha presentato lo scorso ottobre i risultati della decima edizione dell’OSSERVATORIO PMI, un’accurata ricerca dell’universo delle PMI, realizzata in modo totalmente autonomo, oggettivo e senza candidatura, che si basa sulla costituzione e analisi di un database contenente informazioni anagrafiche e bilanci degli ultimi cinque anni di oltre 60.000 aziende di capitali con un fatturato superiore ai 5 milioni di Euro. Di queste sono oltre 10.000 le imprese che formano il panorama delle Mid Cap, con un fatturato compreso tra i 20 e i 250 milioni nel manifatturiero e nei servizi e tra i 20 e i 500 nei settori del commercio, categoria inclusa da quest’anno nel perimetro di analisi.





Nella decima edizione dell’OSSERVATORIO PMI sono state identificate 724 aziende Eccellenti, che hanno registrato negli ultimi 5 anni risultati sistematicamente migliori rispetto ai competitor di settore in termini di crescita, redditività e solidità finanziaria. 

Ma come si diventa un'azienda eccellente? Ecco la ricetta in 10 punti.

Per il 10° anniversario, sulla scorta delle evidenze dati raccolti e analizzati nel decennio, Global Stategy ha stilato il

DECALOGO DELL'ECCELLENZA

approcci e strategie comuni, ripetuti negli anni, che possono essere assunti a regole da seguire per raggiungere il successo: 

1.      Governance forte ed in evoluzione
·        Aziende familiari (85%) con Proprietà spesso coinvolta nella gestione.
·        3 su 4 hanno un CdA con in media 1 membro Indipendente…
2.      Relazione efficace tra Proprietà e Management
·        … ed almeno un Manager nel 40% dei casi approfonditi.
·        Struttura manageriale fedele con un’anzianità superiore ai 10 anni nel 60% dei casi.
3.      Attenzione alle Risorse Umane e alla comunità
·        Più di 37.000 posti di lavoro creati in 5 anni (previsti in ulteriore aumento dall’80% degli intervistati).
·        Spesso coinvolte in iniziative sociali e culturali per la comunità.
4.      Focalizzazione su Nicchie di Mercato
·        Anche in mercati maturi e tradizionali, strategie di differenziazione di prodotto/servizio per raggiungere posizioni di leadership in nicchie ad alto valore aggiunto.
5.      Vocazione Internazionale
·        Export medio registrato nelle diverse edizioni vicino al 50% del fatturato annuo, con forme di presidio sempre più dirette e meno intermediate.
6.      Predisposizione all’Innovazione
·        4% del fatturato destinato ad attività di R&D.
·        Processi di innovazione gestiti anche attraverso interazione con clienti/fornitori/università nel 78% dei casi.
7.      Costanza negli Investimenti
·        Il 90% ha aumentato gli investimenti nell’ultimo triennio (nuovi prodotti, nuovi mercati, capacità produttiva)
8.      Apertura nei confronti di operazioni straordinarie
·        Il 34% degli intervistati ha effettuato operazioni di M&A nell’ultimo triennio.
·        Il 64% è disposto ad aprire il capitale per supportare progetti di sviluppo (% raddoppiata in 10 anni).
9.      Tempestività e reattività sul mercato
·        Il 65% ha indicato tra i fattori critici del proprio successo il saper rispondere velocemente e spesso anticipare Clienti e Mercato (nel 2011 anni fa era il 37%).
10.   Orientamento al cliente
·        Maggiore ricerca di relazione diretta con il Cliente rispetto al passato…
·        …che non potrà prescindere però dall’innovazione digitale.

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