Header Ads

LA STORIA DEGLI OROLOGI DI LUSSO: I ROLEX

Sin dagli albori, nel 1905, il marchio Rolex ha mostrato il suo singolare prestigio nella creazione di orologi da polso lussuosi. Gli orologi prodotti dalla società svizzera sono diventati, con il passare del tempo, un vero status symbol, ricevendo consensi in tutto il mondo.


Hans Wilsdorf e il fratellastro Alfred Davis hanno fondato, nel 1905, la Rolex. Diversamente dal pensiero comune, Hans Wilsdorf non era un orologiaio svizzero, bensì tedesco. Il primo nome che i due fratelli diedero all'azienda fu Wilsdorf & Davis, che successivamente modificarono in Rolex Watch Company.

In principio, il loro compito era quello di importare in Inghilterra i meccanismi svizzeri realizzati da Hermann Aegler, assemblandoli in eleganti casse create da Dennison e altri abili gioiellieri dell'epoca, i quali vendenvano i primi orologi da polso personalizzandoli con il proprio marchio. I primi orologi realizzati dalla Wilsdorf & Davis erano marcati W & D, questa sigla era evidente all' interno della cassa. Più tardi Hermann Aegler divenne socio dell'azienda.

Dato l'immenso successo, nel 1908, Hans Wilsdorf registrò il marchio Rolex e aprì la prima sede a La chaux de Fonds in Svizzera. Nel 1912 spostò la sua sede in Inghilterra e dopo sette anni a Ginevra, dove assunse il nome di " Manufactures del Motres Rolex". Tuttavia mantenne una filiale molto rinomata a Bienne e altre filiali nelle principali città d' Italia e del mondo. Infatti il suo marchio era presente in : Asia, Nord America e Australia. La decisione di spostare la sede definitivamente in Svizzera fu influenzata dal desiderio di rendere più accessibili i suoi prodotti, ma le tasse e i tazi dovuti all'importazione sulle casse degli orologi in oro ed argento non glielo consentivano. La seconda delle cause è dovuta allo scoppio della prima Guerra Mondiale e i tedeschi non erano ben visti in Inghilterra, questo avrebbe potuto impedire la crescita e l' esistenza stessa della sua azienda.

L' origine ed il significato del termine Rolex è sconosciuto. Secondo alcuni deriva dalla locuzione francese "horologerie exquise" , ovvero " orologeria squisita", mentre secondo altri è stato scelto per essere pronunciato speditamente in tutte le lingue.

Il 15 novembre venne registrato ufficialmente il nome Rolex. Si ipotizzò che questo cambiamento manifestasse la volontà di far conoscere ed apprezzare gli orologi da polso, che fino a quel momento erano indossati unicamente dalle signore, perchè tra gli uomini era in voga l'orologio da tasca.

Nel 1919 Wilsdorf cambiò il nome alla società, decise di chiamarla Rolex Watch Company, ed inseguito Montres Rolex SA, per rendere il nome pronunciabile in ogni lingua. Nel 1925 registrò la corona a cinque punte, adottata come logo ufficiale degli orologi Rolex.

Oggi l'azienda si chiama Rolex SA, il nome è formato da lettere della stessa dimensione, così da poter essere letto simmetricamente.

Tra le novità introdotte e proposte dalla Rolex, troviamo i primi orologi da polso impermeabili , con il datario, con il fuso orario; e furono i primi orologi da polso a conquistare la certificazione, molto richiesta, di cronometro. Ancora oggi, il marchio Rolex detiene il primato per il maggior numero di meccanismi certificati.

Una piccola postilla per chi segue questa azienda da anni e ama le sue creazioni: chi non vuole rinunciare al lusso... non può rinunciare a Rolex.


Per approfondire: Vendita orologi Rolex

Nessun commento