Header Ads

Quali sono i vantaggi di una vacanza studio?

Si sente spesso parlare di vacanze studio e della loro utilità per migliorare le conoscenze linguistiche dei ragazzi, ma la loro utilità è solo quella? In realtà le vacanze studio, specialmente quelle finanziate dall’INPS tramite i bandi Estate INPSieme, hanno effetti su diversi aspetti, non solo linguistici.



1- Il mondo del lavoro


Sempre più spesso le aziende richiedono che i loro dipendenti siano in grado di parlare una o più lingue straniere, e infatti gli annunci di lavoro parlano chiaro: è richiesta una seconda lingua tra le skill ricercate (prima tra tutte l’inglese, ma anche francese, tedesco e spagnolo e ultimamente sono molto richieste le lingue orientali) e sempre più spesso ne è richiesta una conoscenza fluente. Vivere l’esperienza di una vacanza all’estero è sempre più un investimento nel proprio futuro lavorativo. Conoscere le lingue è importate ormai praticamente in ogni settore, tanto da poter aprire percorsi lavorativi sia nel settore turistico sia all’interno di multinazionali, senza dimenticare molti altri settori lavorativi, come quelli legati alla tecnologia.

2- Strategia full-immersion


In molti casi viene adottata la full immersion, che porta a usare la lingua straniera che si desidera studiare in ogni momento della giornata. Durante le vacanze studio INPSieme ci sono 30 ore di lezioni durante le due settimane di permanenza, a cui si aggiungono le uscite e le varie attività organizzate durante la permanenza, rigorosamente tutte in lingua.

3 – Visitare Paesi stranieri


Una vacanza studio all’estero consente di scoprire un paese e una cultura diversa da quella italiana, approfittando del fatto che vengono organizzate visite alla scoperta delle bellezze tipiche del luogo, i musei, le piazze e le strade e durante il week end organizzare delle gite nei vicini punti turistici. Il tutto senza dimenticare lo scopo della vacanza studio, quindi in lingua.

4 – Conoscere nuove culture


Come appena accennato, una vacanza studio INPSieme consente di scoprire una cultura e una realtà diversa da quella che si vive quotidianamente. Abitudini, religione, usanze, riti, cultura cambiano non appena si superano i confini nazionali, e grazie alle vacanze studio all’estero è possibile scoprire nuovi punti di vista.

5 – Nuove amicizie


Un vantaggio spesso dimenticato delle vacanze studio è quello legato alla vacanza stessa, nella quale è possibile stringere nuove amicizie fra i partecipanti. Grazie alle vacanze studio INPSieme è possibile vivere due settimane all’estero assieme a ragazzi provenienti da tutta Italia, con i quali vivere l’avventura di un viaggio all’estero. Rispetto alle vacanze studio all’estero vissute dalle passate generazioni, è molto più facile mantenere i contatti dopo il ritorno, grazie ai social network e alla posta elettronica.

6 – Crescita personale


Viaggiare all’estero è un’esperienza formativa in ogni momento, specialmente quando si è giovani studenti. Il fatto di mettersi alla prova in un ambiente diverso dalla propria quotidianità, con una lingua diversa da quella usata normalmente, costringe a doversi impegnare per capire e farsi capire. Inoltre, specialmente se è la prima volta che ci si reca all’estero, è necessario riuscire a gestirsi in maniera autonoma, arrivando a scoprire anche i propri punti deboli e punti di forza, iniziando un percorso di maturazione personale.

Phoenix Travel offre pacchetti all inclusive compatibili al 100% con il bando di concorso inpsieme 2020, che offrono la possibilità di partire per tante nuove destinazioni in Europa e negli USA, tutte con entusiasmanti escursioni incluse e programmi didattici ideati per far imparare le lingue ai ragazzi in modo nuovo, esperienziale e senza far mancare mai svago e divertimento. Gli insegnanti sono tutti madrelingua e il nostro staff nei centri all’estero parla italiano. Abbiamo oltre 400 persone in loco dedicate a seguire bambini e ragazzi 24 ore al giorno e medico sempre disponibile.

Nessun commento