Header Ads

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE TRA LE STRATEGIE DI CRESCITA DI IMPRESA

stefano pigolotti

Il nostro mondo sta attraversando una trasformazionepocale sia geopolitica che tecnologica, Stefano Pigolotti  - di professione formatore e Professional Coach -  ci spiega come le aziende,  al centro di di questo processo evolutivo anche digitale abbiamo bisogno di investire in qualcosa che si più di una mera trasformazione tecnologica. I comportamenti dei consumatori, dei fornitori e dei clienti si sono evoluti i tradizionali modelli di servizio spesso non sono più all'altezza.
La trasformazione digitale - spiega Stefano Pigolottinon è più una possibile
scelta tra il fare il non fare. Non sono un’opzione o una possibilità non fondamentale di scelta. Piuttosto si tratta di argomenti centrali su cui basarsi sulle future 
evoluzioni in un pianeta che sta cambiando. La formazione del personale in azienda è dunque fondamentale per affrontare le sfide del futuro, pur mantenendo tutta l’esperienza del passato.  
Il 65% dei bambini che oggi inizia la scuola elementare da grande farà un lavoro che non è ancora stato inventato. Lo confermano i datdel Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti. La formazione che rende le persone libere, unichè quella che consente di privilegiare, adottare le competenze e le conoscenze conquistate, senza dimenticare le conoscenze acquisite durante l'attività professionale lavorativa.  

Fra le possibilità legate alla formazione troviamo uno strumento di agevolazione presente nella Legge di Bilancio 2018, pensato in modo specifico per fornire un supporto a quelle aziende che investiranno in tematiche 4.0, per le quali sono stati stanziati 250 milioni di euro, inseriti nel Piano Nazionale Industria 4.0, ora denominato “Impresa 4.0”, concentrato sugli investimenti nel capitale umano e nella sua formazione. Le tecnologie sulle quali è ammessa la formazione sono riferite principalmente a big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, cyber security, simulazione e sistemi cyber-fisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo-macchina, manifattura additiva (o stampa tridimensionale), internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali. Il credito spettante è fissato in misura pari al 40% delle spese ammissibili e nel limite massimo di 300.000 euro utilizzabile dal 2019. Il decreto, impone che la documentazione contabile, attestante le spese ammissibili, sia certificata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti. Per poter ottenere l’agevolazione, è necessario che le attività di formazione siano pattuite attraverso contratti collettivi aziendali o territoriali, depositati presso la direzione del lavoro competente per territorio.

Come ha messo in evidenza il bando per la formazione 4.0, la formazione, specie quella per l’aggiornamento alle ultime tecnologie, costa. I costi principali sono legati ai docenti, che devono formarsi a loro volta, e ci sono i costi relativi al corso stesso, dalla logistica alle attrezzature. Per questo esistono forme di finanziamento per le attività di formazione, come quella inserita nella Legge di Bilancio 2018 e dedicata alla formazione 4.0. Sono presenti Fondi Sociali Europei, Fondi Nazionali e Regionali, Fondi Interprofessionali Paritetici… Comprendere quali siano le strade migliori per finanziare la formazione dei propri dipendenti e a quale fondo aderire non è semplice, e in molti casi sono le società di formazione stesse a indirizzare le aziende verso un fondo o verso un altro.

Secondo le ultime stime, in Italia sono oltre 17 milioni i lavoratori dipendenti che hanno accesso alla formazione finanziata, fondamentale per mantenere la competitività in un mercato del lavoro estremamente fluido e mutevole. Lo stato obbliga la formazione personale, ma fatica molto a sostenerla, e senza il supporto di consulenti del lavoro e delle stesse società di formazione, le aziende, e soprattutto gli imprenditori, faticherebbero molto ad accedere al mondo della formazione finanziata. La formazione finanziata però è piena di insidie, alcune inaspettate. Fra le insidie principali si trovano:

Nessun commento