Header Ads

Moto Guzzi Open House, la V85 TT debutta al raduno annuale di Mandello

C’è anche la V9 Bobber Sport in anteprima per tutti gli appassionati che arriveranno a migliaia per il weekend dedicato all’Aquila.
Moto Guzzi V85 TT

Lo storico cancello rosso di via Parodi 57 a Mandello del Lario si è aperto alle 15 di oggi, dando il via alla più grande festa dedicata alla Moto Guzzi. L’edizione 2018 di Moto Guzzi Open House va in scena dal 7 al 9 settembre e lo storico stabilimento sulle rive del Lago di Como sarà il cuore della manifestazione. Qui, in particolare all’interno del Museo Moto Guzzi che apre oggi, verrà mostrata per la prima volta la V9 Bobber Sport. Essenziale e cattiva nelle linee, è la declinazione sportiva del modello stradale di media cilindrata della Casa lombarda.
Moto Guzzi V9 Bobber Sport  




Sabato, invece sarà possibile partecipare a visite guidate alle linee di produzione, all’assemblaggio motori e alla storica Galleria del vento, dove inoltre è custodita la seconda anteprima mondiale della manifestazione: la versione definitiva di V85 TT, la prima classic enduro di media cilindrata dedicata al mototurismo senza confini.Una motocicletta unica nel suo genere, che riesce a far convivere linee classiche ed evocative tipicamente Moto Guzzi, con una dotazione e prestazioni dinamiche di avanguardia. La V85 sostituirà la più grande Stelvio e porterà al debutto un nuovo motore da 850 cc e 80 CV con il classico schema bicilindrico a V trasversale. Il telaio è completamente nuovo, realizzato in tubi di acciaio, e sfrutta il particolare ancoraggio del motore per realizzare una struttura rigida che restituisca da una parte precisione e rigore su strada e dall’altra robustezza e giusto feeling nella guida fuori strada.

Moto Guzzi V85 TT  


Il forcellone asimmetrico in alluminio ha il braccio sinistro ricurvo, per disegnare un tubo di scarico lineare e ridurre al minimo gli ingombri laterali. Il braccio destro, invece, ospita la nuova trasmissione cardanica ed è collegato direttamente al telaio tramite il monoammortizzatore, facilitando l’accesso alle regolazioni idrauliche e di precarico della molla, fondamentali su una moto del genere.

Le sospensioni, dal canto loro, hanno un’escursione molto generosa per un utilizzo soddisfacente in fuoristrada, anche grazie alla buona altezza da terra del propulsore. Ma la piattaforma tecnica del V85, compresa la sua meccanica, rappresenta anche la base per lo sviluppo di una serie di nuove motociclette: una famiglia di medie cilindrate, dalle differenti destinazioni di utilizzo, accomunate dalle prestazioni generose e dallo stile tipicamente Moto Guzzi.

Fonte: lastampa.it

Licenza Creative Commons

Nessun commento