Header Ads

Time Magazine venduto a Benioff

Time Magazine, storica testata del giornalismo internazionale, è stata recentemente acquisita da Marc Benioff uno dei quattro co-fondatori di Salesforce, e a sua moglie, per 190 milioni di dollari. L’acquisizione non è stata fatta a nome di Salesforce, ma a titolo personale dai coniugi Benioff, e il pagamento è avvenuto in contanti. La gestione quotidiana della rivista non cambierà, così come le decisioni giornalistiche continueranno a far capo all’attuale leadership.




Meredith Corp, la società che ha venduto Time, ha messo in vendita altre tre riviste, i cui contratti saranno finalizzati in massimo un mese: Fortune, Money e Sports Illustrated. L'acquisto di Time da parte di Benioff rappresenta solo l’ultima acquisizione di storici mezzi di informazione da parte di ricchi giganti dell'hi-tech. L’esempio più noto è quello del Washington Post, acquistato nel 2013 dal fondatore di Amazon Jeff Bezos per 250 milioni di dollari. Time, come altre testate, ha dovuto far fronte a un declino inesorabile della pubblicità su carta stampata e dei canali di vendita.

Chi è Marc Benioff?

Nato a San Francisco nel 1964, è figlio di un proprietario di un grande magazzino locale. Dopo aver lavorato per 13 anni per Oracle, nel 1999 fonda Salesforce con altri veterani della società. L’idea alla base della nuova società era che laddove la maggior parte delle aziende, tra cui Oracle, vendevano software aziendali che le società dovevano installare sui propri server, loro avrebbero consentito alle persone di accedere alle app aziendali dal browser web. Nel giugno 2004, Salesforce è approdata in borsa, raccogliendo $ 110 milioni a $ 11 per azione. Oggi, viene scambiata per circa $ 140.

Salesforce ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 106 miliardi di dollari, anche se ha raggiunto un fatturato annuale di 10 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2018. È passata dall’essere rivale appena nata di Oracle a colosso del cloud computing a pieno titolo. All’inizio di questa estate, Salesforce ha nominato l’ex dirigente Oracle Keith Block nel ruolo di co-Ceo di Benioff, dando a Benioff un po’ di supporto ai massimi livelli della società.

Nessun commento