Header Ads

Versace, Michael Kors acquisisce la casa di moda per 1.83 miliardi di euro

L’azienda statunitense di moda Michael Kors ha acquisito Versace, uno dei principali marchi di moda italiana nel mondo, fondato nel 1978 da Gianni Versace, pagandola un miliardo e 830 milioni di euro. Fino al momento dell’acquisizione, Versace oggi era controllata per il 20 per cento del fondo Blackstone e per l’80 della holding Givi, a sua volta controllata al 20 per cento da Donatella Versace, sorella di Gianni Versace e direttrice creativa, al 30 per cento da Santo Versace, co-fondatore con il fratello Gianni e presidente, e al 50 per cento da Allegra Versace, figlia di Donatella. L’operazione di acquisto avrà anche altre due conseguenze:

  • Michael Kors Holdings Limited, società quotata a New York, cambierà nome in Capri Holdings Limited, che sotto di sé avrà i tre marchi Michael Kors, Jimmy Choo e Versace. 
  • Allegra, Donatella e Santo Versace reinvestiranno parte di quanto incassato dalla vendita nella neo-capogruppo Capri Holdings Limited, entrando quindi in possesso di quote di minoranza. 



Il messaggio che si può trovare in questa acquisizione è quello di fare un passo indietro per diventare più grandi in un mondo globalizzato che è diventato sempre più competitivo e richiede grandi dimensioni. «Santo, Allegra ed io riconosciamo che la prossima fase consentirà a Versace di raggiungere il suo pieno potenziale», ha detto Donatella Versace. Aggiungendo: «La mia famiglia crede che far parte di questo gruppo sia essenziale per il successo a lungo termine di Versace».

Michael Kors Holdings Limited ha dichiarato nel comunicato stampa in cui si annunciava la vendita che «L’acquisizione di Versace èun importante traguardo per il nostro gruppo. Da oltre 40 anni, la maison Versace, fondata da Gianni, Santo e Donatella nel 1978, rappresenta il simbolo del fashion luxury italiano, testimonianza della tradizione intramontabile del brand. Siamo entusiasti di accogliere Versace nella nostra famiglia di luxury brand, e ci impegniamo a investire nella crescita della maison. Forti delle risorse del nostro gruppo, siamo convinti che il fatturato di Versace aumenterà fino a superare i 2 miliardi di dollari USA. Crediamo che la forza dei marchi Michael Kors e Jimmy Choo, e l’acquisizione di Versace, ci daranno molti anni di crescita dei ricavi e degli utili».

Il team alla guida di Versace continuerà ad essere diretto dall’AD, Jonathan Akeroyd, il cui ruolo, assieme a quello di Donatella, è stato determinante per la crescita e il successo di Versace nel mondo, grazie al fatot di aver formato un solido team di dirigenti senior e di stilisti che continuerà a guidare Versace nella sua prossima fase.

Nessun commento