10 MOTIVI PER SCEGLIERE UN'AUTO ELETTRICA
Fino a qualche anno fa, la scelta per chi voleva cambiare auto era limitata benzina, diesel, metano, GPL e, eventualmente, ibrido. Ognuna di queste opzioni aveva i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, come ad esempio le limitazioni per le auto a metano e GPL nei parcheggi sotterranei. A queste scelte, si è aggiunta ora l’auto elettrica. L’offerta, al momento limitata a una decina di modelli, grazie al fatto che le tecnologie si sono evolute e affinate, aumenterà , dato che i produttori, anche per via degli scandali sulle emissioni, produrranno sempre più veicoli elettrici.
10 buoni motivi per passare all’auto elettrica
- I consumi sono molto inferiori a quelli di un’auto tradizionale, visto che il motore elettrico è molto più efficiente. L’energia generata si trasmette in maniera quasi integrale alle ruote, mentre per i carburanti tradizionali si arriva al massimo a 40% al massimo.
- Fare il pieno può essere gratis. Se la casa di chi compra un’auto elettrica è dotata di un impianto fotovoltaico, con qualche piccolo accorgimento è possibile fare il pieno di energia praticamente a costo zero, specialmente nelle ore di maggiore insolazione.
- Nessun blocco del traffico. Praticamente tutte le grandi città italiane consentono ai veicoli elettrici il transito nei centri storici e nelle aree ZTL. Inoltre non sono soggette ai blocchi del traffico legati all’inquinamento dato che, essendo elettriche, non emettono gas di scarico.
- Nella maggior parte delle regioni italiane l’auto elettrica è esentata dal pagamento del bollo di circolazione.
- Assicurazioni a costo ridotto. Quasi tutte le compagnie assicurative prevedono tariffe agevolate per le auto elettriche, anche grazie al fatto che i possessori di auto elettrica vantano un indice di incidentalità inferiore rispetto all’universo degli automobilisti.
- Zero gas tossici. Le auto elettriche non emettono gas tossici, come il biossido di azoto, residuo della combustione di idrocarburi, e che secondo l’Agenzia Europea per l’Ambiente sono causa di oltre 20.000 morti all’anno in Italia.
- Zero polveri sottili. Non emettendo gas di scarico, le auto elettriche non emettono polveri sottili (PM 3, PM 5 e PM 10), quelle che causano i blocchi del traffico. È esattamente per questo motivo che non sono soggette ai blocchi del traffico.
- Basso impatto sull’effetto serra. Dato che non emettono gas di scarico, non hanno impatto diretto sull’effetto serra. Ne hanno le centrali elettriche, ma in Italia si investe molto sull’energia rinnovabile e oltre il 30% dell’energia prodotta in Italia è pulita. Inoltre, se a casa si ha un umpianto fotovoltaico, è possibile ricaricare le batterie della propria auto con energia solare a costo zero.
- Poca manutenzione. Il motore elettrico è composto da meno componenti di uno a scoppio, e ciò riduce i costi della manutenzione. Anche l’impianto frenante richiede meno interventi di manutenzione, dato che le pastiglie dei freni non esistono e durante la frenata l’energia viene recuperata e inviata alle batterie. Inoltre un motore elettrico non si surriscalda, e questo consente di fare a meno di tutti gli impianti di raffreddamento del motore, che necessitano a loro volta di manutenzione.
- Guida rilassante. Un motore elettrico consente una guida rilassata, senza il rumore del motore stesso, senza bisogno di cambiare e di usare la frizione. Per rallentare basta già solo rilasciare l’acceleratore. Il motore esprime la potenza massima fin dal primo momento, anche grazie a una migliore distribuzione dei pesi nel veicolo. È comune trovare quattro motori, uno su ogni ruota, piuttosto che un unico blocco motore tradizionale.
Post a Comment