Header Ads

10 MOTIVI PER SCEGLIERE UN'AUTO ELETTRICA

Fino a qualche anno fa, la scelta per chi voleva cambiare auto era limitata benzina, diesel, metano, GPL e, eventualmente, ibrido. Ognuna di queste opzioni aveva i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, come ad esempio le limitazioni per le auto a metano e GPL nei parcheggi sotterranei. A queste scelte, si è aggiunta ora l’auto elettrica. L’offerta, al momento limitata a una decina di modelli, grazie al fatto che le tecnologie si sono evolute e affinate, aumenterà, dato che i produttori, anche per via degli scandali sulle emissioni, produrranno sempre più veicoli elettrici.



10 buoni motivi per passare all’auto elettrica


  1. I consumi sono molto inferiori a quelli di un’auto tradizionale, visto che il motore elettrico è molto più efficiente. L’energia generata si trasmette in maniera quasi integrale alle ruote, mentre per i carburanti tradizionali si arriva al massimo a 40% al massimo. 
  2. Fare il pieno può essere gratis. Se la casa di chi compra un’auto elettrica è dotata di un impianto fotovoltaico, con qualche piccolo accorgimento è possibile fare il pieno di energia praticamente a costo zero, specialmente nelle ore di maggiore insolazione. 
  3. Nessun blocco del traffico. Praticamente tutte le grandi città italiane consentono ai veicoli elettrici il transito nei centri storici e nelle aree ZTL. Inoltre non sono soggette ai blocchi del traffico legati all’inquinamento dato che, essendo elettriche, non emettono gas di scarico. 
  4. Nella maggior parte delle regioni italiane l’auto elettrica è esentata dal pagamento del bollo di circolazione. 
  5. Assicurazioni a costo ridotto. Quasi tutte le compagnie assicurative prevedono tariffe agevolate per le auto elettriche, anche grazie al fatto che i possessori di auto elettrica vantano un indice di incidentalità inferiore rispetto all’universo degli automobilisti. 
  6. Zero gas tossici. Le auto elettriche non emettono gas tossici, come il biossido di azoto, residuo della combustione di idrocarburi, e che secondo l’Agenzia Europea per l’Ambiente sono causa di oltre 20.000 morti all’anno in Italia. 
  7. Zero polveri sottili. Non emettendo gas di scarico, le auto elettriche non emettono polveri sottili (PM 3, PM 5 e PM 10), quelle che causano i blocchi del traffico. È esattamente per questo motivo che non sono soggette ai blocchi del traffico. 
  8. Basso impatto sull’effetto serra. Dato che non emettono gas di scarico, non hanno impatto diretto sull’effetto serra. Ne hanno le centrali elettriche, ma in Italia si investe molto sull’energia rinnovabile e oltre il 30% dell’energia prodotta in Italia è pulita. Inoltre, se a casa si ha un umpianto fotovoltaico, è possibile ricaricare le batterie della propria auto con energia solare a costo zero. 
  9. Poca manutenzione. Il motore elettrico è composto da meno componenti di uno a scoppio, e ciò riduce i costi della manutenzione. Anche l’impianto frenante richiede meno interventi di manutenzione, dato che le pastiglie dei freni non esistono e durante la frenata l’energia viene recuperata e inviata alle batterie. Inoltre un motore elettrico non si surriscalda, e questo consente di fare a meno di tutti gli impianti di raffreddamento del motore, che necessitano a loro volta di manutenzione. 
  10. Guida rilassante. Un motore elettrico consente una guida rilassata, senza il rumore del motore stesso, senza bisogno di cambiare e di usare la frizione. Per rallentare basta già solo rilasciare l’acceleratore. Il motore esprime la potenza massima fin dal primo momento, anche grazie a una migliore distribuzione dei pesi nel veicolo. È comune trovare quattro motori, uno su ogni ruota, piuttosto che un unico blocco motore tradizionale.

Nessun commento