Header Ads

INTERBRAND 2018: LUOIS VUITTON AL TOP NEL SETTORE LUSSO

Interbrand ha pubblicato l’annuale report sui migliori marchi a livello mondiale. Il podio è dominato da Apple, Google e Amazon, ma anche gli stilisti, il lusso e la moda tornano a crescere, mentre il fast fashion e le grandi catene come H&M e Zara perdono terreno e profitti. Secondo quanto riportato, tra i primi 100 colossi più importanti e redditizi aumentano le presenze di maison di moda mentre Zara segna un -5% (attestandosi a 17,7 miliardi di dollari) del proprio valore e H&M arriva a perdere addirittura il 18% (con un valore di 18 miliardi).



La classifica del settore moda lusso è guidata da Louis Vuitton, che occupa la 18° posizione, aumentando il proprio valore di un +23% toccando quota 28 miliardi di dollari. Subito dopo entra per la prima volta Chanel, grazie anche al primo ‘svelamento’ dei suoi dati economici proprio nel 2018: la maison dalla doppia C è al 23° posto con un valore di 20 miliardi. Alla posizione 39 si attesta Gucci, il miglior performer di tutto il mercato del lusso, con un +30% di crescita e un valore di quasi 13 miliardi. Arrivano poi Cartier (67° posto, +1%), Tiffany (83°, +5%), Dior (91°, +14%) Burberry (94°, -3%) e Prada (95°, +2%).

“Ai marchi non serve più soltanto vendere. La loro importanza è data dalla capacità che hanno di risolvere problemi, ascoltare davvero i consumatori e creare progresso”, spiega Charles Trevail, Global Chief Executive Officer di Interbrand. In fatto di brand di lusso, poi, la grande crescita registrata nel 2018 sembra arrivare dalla capacità di anticipare i cambiamenti culturali in atto più che soltanto dalla volontà di fornire prodotti.

Nessun commento