Header Ads

MARANELLO: INAUGURATO IL NUOVO FERRARI CENTRO STILE

Il 18 settembre 2018, mentre avveniva il lancio di due nuovi modelli della scuderia di Maranello (le Ferrari Monza Sp1 e Sp2), è avvenuta l’inaugurazione del nuovo “Ferrari Centro Stile”. Commissionato da Sergio Marchionne, CEO di Fiat Chrysler e Ferrari scomparso pochi mesi fa, è un edificio di 5.000 metri quadtati pensato per riunire sotto un unico tetto quattro componenti strategiche del quartier generale Ferrari: Ferrari Design(struttura che raggruppa un’ottantina di progettisti e designers delle auto), la modelleria per la predisposizione delle scocche, il taylor made per la personalizzazione dei modelli e l’atelier per la presentazione dei nuovi modelli.




Il progetto è stato diretto dal team Ferrari Design sotto la guida dell’arch. Flavio Manzoni ed il progetto architettonico è stato sviluppato in collaborazione con lo studio Design International di Londra guidato dall’arch. Davide Padoa e con lo studio Planning di Bologna, diretto dall’Ing. Stefano Neri. Design International e Planning rappresentano l’ultima scelta di progettisti selezionati da Ferrari, dopo altri importanti edifici progettati da illustri architetti quali Renzo Piano (galleria del vento), Jean Nouvel (fabbrica motori) e Massimiliano Fuksas (edificio direzionale).

Ispirato ai cambi di sagoma delle auto realizzate dalla Ferrari, l’architetto Padoa descrive le linee dell’edificio come “accelerazioni che creano una intersezione dinamica di superfici piane e curve”.
La facciata, realizzata in pannelli triangolari di alluminio stirato dorato e vetro chiaro, sono appesi ad una struttura metallica, creando un effetto di leggerezza e sospensione. Padoa continua: “I pannelli della facciata sono staccati l’uno dall’altro di qualche centimetro, dando così l’impressione che l’edificio sia esploso e fotografato in quell’istante. Un’espressione che cattura lo scatto, la velocità e l’eleganza sportiva del DNA Ferrari”.

Nessun commento