Header Ads

LOMBARDIA: BANDO FASHIONTECH PER LA MODA SOSTENIBILE

La Regione Lombardia ha stanziato 10 milioni di euro per sostenere l’innovazione nel settore moda.
Il bando “Fashiontech – Progetti di Ricerca & Sviluppo per la moda sostenibile” finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per i settori moda, tessile e accessori, finalizzati alla sostenibilità dei processi tecnologici e produttivi.

Il principio di sostenibilità deve essere relativo a tutti i passaggi del processo produttivo, dalla scelta del design e dei materiali, alla produzione e alla distribuzione dei prodotti, al fine di rispettare il più possibile la risorsa ambientale, economica e sociale.

Beneficiari del Bando Fashiontech

Possono accedere al bando i partenariati composti da un minimo di 3 imprese, di cui almeno 2 piccole e/o medie imprese, fino ad un massimo di 6 soggetti. Al partenariato possono partecipare anche grandi imprese, organismi di ricerca e università.

Tipologia di investimento ammesso all’agevolazione

La spese ammesse al bando, successive alla presentazione della domanda, devono essere relative alle seguenti tipologie di investimento:
- costi del personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario (max. 40%)
- strumenti e attrezzature utilizzati per il progetto R&S
- ricerca contrattuale, conoscenze, brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne
- spese generali (calcolate in via forfettaria nella misura del 15%)

Agevolazione prevista dal Bando Fashiontech

Il bando della Regione Lombardia prevede un contributo a fondo perduto pari al 40% dei costi ammissibili, a fronte di un investimento minimo di 1.000.000 di euro. Il contributo massimo erogabile per ciascun progetto è di 1.600.000 €.

Scadenza

Lo sportello per la presentazione della domanda aprirà il 30 aprile e rimarrà aperto fino al 17 giugno 2019.

Nessun commento